Filtro Gasolio:quando cambiarlo?

Filtro Gasolio:quando cambiarlo?

La manutenzione dell’auto deve essere alla base dei nostri pensieri, perché dopo aver acquistato la macchina che ci piace dobbiamo inevitabilmente prendercene cura. Parliamo quindi del filtro gasolio che deve essere sostituito sistematicamente per mantenere in salute la nostra city car.

Il filtro gasolio svolge un’azione importante: permette di depurare il carburante dai detriti prima che venga utilizzato nella combustione.Uno degli elementi che più di frequente inquinano il carburante è l’acqua. Di solito si raccoglie sul fondo delle autocisterne, oppure penetra nei serbatoi interrati, ma l’inquinamento può avvenire anche durante una semplice operazione di rifornimento presso un distributore.

Per cui è essenziale che il filtro resti pulito, utilizzando additivi specifici o carburanti additivati.

Quali sono i sintomi che ci fanno capire che il filtro è intasato?

  • l’auto non si avvia;
  • il motore singhiozza;
  • l’auto fa fatica ad accelerare;
  • il motore trema quando è al minimo.

E’ anche vero che non c’è un limite di chilometri preciso da poter prendere come punto di riferimento per la sostituzione del filtro, ma orientativamente non dovremmo superare i 40.000 km.E comunque se sentiamo che l’auto ha difficoltà è sicuramente consigliato non sforzare ulteriormente il motore. L’essenziale è chiamare il proprio meccanico di fiducia e far sostituire a mani esperte il filtro gasolio.

 

Acquista i nostri Filtri Gasolio Ufi