Come Acquistare la batteria per la tua auto

Come Acquistare la batteria per la tua auto

La batteria fornisce l’energia per l’accensione del motore e alimenta tutti gli accessori elettrici. Con il tempo, può perdere la sua capacità di mantenere la carica, oppure si può “scaricare” per sbaglio: forse hai dimenticato la radio o i fari accesi mentre il motore era spento. Per poter fare l’acquisto giusto devi valutare le dimensioni, l’amperaggio per l’accensione a freddo e la capacità di riserva.

  1. Controlla le dimensioni della batteria di cui hai bisogno.
    – Verifica sul manuale d’uso e manutenzione. Solitamente vi sono contenute tutte le specifiche per la batteria.
    – Chiedi al commesso di un negozio di forniture per auto di aiutarti a capire le dimensioni giuste della tua batteria.
    – Altrimenti se la stai acquistando on line chiedi un supporto tramite l’assistenza.
  2. Compra la batteria che corrisponde alle tue necessità e della corretta misura.
    Valuta il tuo stile di guida e il clima della regione in cui vivi quando fai la tua scelta, e controlla quanto viene riportato sul manuale d’uso e manutenzione. Considera le dimensioni esterne e il posizionamento dei cablaggi all’interno del vano motore. Se ne acquisti una troppo piccola, non sarà ben assicurata nel suo alloggiamento.- Le alte temperature mettono a dura prova le batterie delle auto. La soluzione elettrolita evapora più rapidamente.
    – E’ molto importante acquistare una buona batteria, con una vita molto lunga, se guidi principalmente per brevi tratti. Un uso di questo tipo non lascia alla batteria il tempo di ricaricarsi completamente, quindi fai una scelta oculata.
  3. Chiedi in merito “all’amperaggio per l’avviamento a freddo” e per quello d’avviamento normale
    Questi valori sono di vitale importanza, soprattutto se vivi in regioni fredde.- Il primo valore indica la capacità della batteria di far partire l’auto ad una temperatura di -17°C, oltre alla quantità di corrente che invia verso il motorino di avviamento.
    – Il secondo invece indica la quantità di energia che la batteria invia allo starter alla temperatura di 0°C. Questo valore di solito è più alto.
  4. Informati anche sulla capacità di riserva delle batterie che hanno a disposizione.
    Questo valore indica quanti minuti la batteria può funzionare da sola. Devi saperlo in caso l’alternatore dell’auto si rompa.
  5. Controlla la differenza fra le batterie senza manutenzione (sigillate) e quelle a bassa manutenzione. 

    – Le prime non hanno bisogno di alcun rabbocco di liquido.
    – Le seconde non sono sigillate e hanno dei cappucci attraverso i quali puoi rabboccare l’acqua distillata. E’ un fattore importante se vivi nei climi caldi.

 

Ecco le principali raccomandazione da seguire prima di acquistare una batteria auto, se vuoi andare sul sicuro scegli un Brand famoso es. Batterie Bosch

Scopri tutte le nostre batterie